Ponte del 2 giugno 2013 a Siena

- Siena Alberghi

Ponte del 2 giugno 2013 a Siena

Dapprima importante colonia romana e poi fiorente centro urbano, la città toscana è probabilmente la vera capitale del Medioevo italiano. Dalla Repubblica Senese, primo libero comune d’Italia, di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta, ma il fluire del tempo non è riuscito a cancellare il fascino immutabile di una città come Siena, letteralmente sommersa d’arte, di grandi vini e convivialità. Il ponte del 2 giugno 2013 a Siena è un’occasione per scoprire questa splendida città, anche grazie a un’offerta in grado di accontentare tutti i gusti.

Siena è il Palio, e il Palio è Siena. Se si visita questa città non bisogna mai dimenticare di questo assunto, che trova senz’altro conferma nell’atmosfera in cui, domenica Due Giugno, avviene l’Estrazione delle Contrade, alle ore 19:00. Una cerimonia importante e molto sentita dalla città, che decide quali contrade oltre a Pantera, Valdimontone, Oca, Istrice, Civetta, Lupa e Torre, prenderanno parte al prossimo Palio del 2 luglio. Completata l’estrazione delle contrade che correranno il Palio del 2 luglio, il sorteggio prosegue per decidere l’ordine di ingresso a piazza del Campo durante il corteo storico.

Di altro genere ma senz’altro molto interessante è la mostra di conchiglie antiche e manufatti artistici realizzati con gusci marini realizzati dallo scultore senese Andrea Fagioli, visitabile fino al 28 giugno al Museo di Scienze naturali di Siena. Il museo si trova in un antico monastero camaldolese del XII secolo, in pieno centro storico, e da solo varrebbe comunque una visita. Alla gestione del sito provvede l’Accademia dei Fisiocritici, il cui nome deriva dal greco e sta a significare proprio “giudici della natura”.

Per chi è in cerca di una Siena diversa e magari di un evento meno legato alla tradizionale immagine di una città di grande cultura, la spettacolarità della corsa di pattinaggio del Due Giugno, al velopattinodromo di Siena, è sicuramente quello che ci vuole. L’alto livello tecnico delle prestazioni e il fascino di uno spazio ristrutturato nel 2009 che ad oggi costituisce uno dei migliori impianti a livello nazionale ed europeo, con curve di pendenza variabile che permettono gare avvincenti e sorpassi incredibili, garantiscono di trascorrere una giornata di sport, divertimento ed emozioni.

Scegli online bed and breakfast, alberghi hotel ed agriturismo a Siena
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!

Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english | deutsch | français
Siena